Project Description

Vivo e Lavoro in San Nicolò (Aci Catena) dal 2002 con la mia compagna, madre di mio figlio e di due altri splendidi ragazzi, sono un Architetto e Fotografo Libero Professionista specializzato in Progettazione Eco- sostenibile ed Industrial Design con una passione innata per la comunicazione, la grafica ed il web, nata negli anni novanta e che alimento tutt’oggi. Creatività e grande interesse per le innovazioni tecnologiche, oltreché la passione per la ricerca e la sperimentazione delineano pertanto il mio profilo.

Sono nato a Catania l’ 8 agosto 1970, dopo un complesso percorso accademico di formazione e ricerca (autofinanziato in quanto sono stato uno studente/lavoratore) mi laureo con Lode in Architettura (vecchio ordinamento indirizzo tecnologico). Da oltre 20 anni, quindi, ho scelto consapevolmente la libera professione che ha consentito alla mia personalità eclettica di cimentarsi in molteplici settori, di spaziare quindi dal Trasportation design ai progetti di architettura in chiave eco-sostenibile, dall’ideazione di piccoli oggetti (come i gioielli) alla riqualificazione di grandi immobili di pregio storico artistico, dalla grafica alla fotografia, dai video al web design, dai concorsi internazionali di architettura/design a quelli di fotografia, firmando numerosi progetti come tecnico incaricato direttamente e come consulente, numerose collaborazioni professionali (cfr. C.V.). Mi sono occupato inoltre come CTU, per molti anni, fino al recente passato, di svariate complesse consulenze Penali per illeciti di vario genere (ricostruzione scene dei crimini ed indagini su reati ambientali per alcune Procure Siciliane) e per i tribunali Civili e Fallimentari.

Per la diretta parentela con noti attori teatrali impegnati, anche politicamente, al livello nazionale, in passato, quando risiedevo a Milano, ho avuto la fortuna di poter conoscere diverse personalità di “quel mondo” dello spettacolo, tra i quali la “meravigliosa” famiglia di Dario Fò e, data la mia passione per il teatro, ho seguito, ogniqualvolta mi fosse possibile, dal lontano 1998, anche Beppe Grillo, ed i suoi “eventi live” (in seguito giornalmente anche sul blog) cosi che, quella che era una “fiammella” per l’impegno politico si è trasformata definitivamente in “sacro fuoco”. Dopo avere assistito al secondo Vday di Torino (2008) e data la nascita ufficiale del Movimento 5 Stelle (2009) nel momento in cui, con la mia compagna, ci trasferivamo definitivamente ad Aci Catena, abbiamo voluto, anche per il futuro dei nostri figli, attivarci contattando direttamente il locale MeetUp. Iscritto certificato al Movimento 5 Stelle da Ottobre 2012 mi sono speso attivamente per il territorio dai primi del 2013, condividendo in toto quanto le “5 Stelle” contemplassero (precedentemente, 2008, mi era stata data la possibilità di candidarmi per una lista civica locale, esperienza che ho mestamente archiviato!). L’intenso attivismo politico intrapreso con il Meetup di Aci Catena in poco tempo, date le mie competenze, mi ha visto assumere il ruolo di Co-Organaizer e Web Master, così ho voluto sin da subito realizzare per il MeetUp catenoto uno specifico logo (Movimento 5 Stelle Attivisti Aci Catena) e soprattutto un Blog correlandolo alle piattaforme social tuttora in essere, con grafica personalizzata per le comunicazioni politiche del gruppo (acicatena5stelle.it ex acicatena5stelle.blogspot.it) formando inoltre una “Redazione” con la quale, da circa quattro anni, promulghiamo l’intensa operosità di noi Attivisti del M5S sul territorio comunale, su quello della città metropolitana di Catania, in Sicilia ed in Italia in genere, interagendo e coordinandoci inoltre con i portavoce del M5S Comunali, Nazionali ed Europei per gli eventi siciliani. Ho partecipato intensamente ed in prima linea quindi, a tutte le numerosissime iniziative che hanno avuto luogo per il M5S e per le quali il nostro gruppo si è speso, dai primi del 2013 fino ad oggi che ci prepariamo ad affrontare la tornata elettorale delle Amministrative 2017.

Tra i molteplici progetti che mi hanno visto partecipare in prima linea, vorrei menzionare a titolo esemplificativo la realizzazione delle foto e della grafica associata per i manifesti e le locandine degli eventi organizzati da noi Attivisti del M5S di Aci Catena (come la “Passeggiata per le Vie dell’Acqua” il ”Ciclo Turismo in Movimento”…); come Architetto (libero professionista), inoltre per Aci Catena, ho prestato gratuitamente la mia opera per consulenze specifiche di settore come per il progetto redatto proposto e realizzato (parzialmente dall’amministrazione comunale) del percorso Ciclo turistico “Le vie dell’Acqua” (Cicloturismo in Movimento) per la redazione del quale sono intervenuti diversi professionisti; il Progetto esecutivo per la realizzazione di uno Skate Park, proposto per il Bilancio Partecipativo 2016 del Comune di Aci Catena (Area Tematica n. 4 Attività Culturali e Sportive), per il quale sono stato anche intervistato dai giornalisti di una rete televisiva locale; l’incontro al Comune con il Commissario D’Agata per discutere del P.R.G. insieme alla portavoce del M5S all’ARS On. Angela Foti, l’Ing. G.Caudullo ed una rappresentanza degli Attivisti M5S catenoti. Ed inoltre l’attivo contributo dato nel 2014 al GDL Comunicazione Metropolitano (ex Provinciale), il cui intenso lavoro ha portato alla nascita di “ct5stelle” e delle piattaforme social relative come Google Gruppi, non solo partecipando ai numerosi incontri di lavoro ma soprattutto con la redazione di una relazione tecnica finale relativa alle problematiche della comunicazione che raccontava quanto prodotto nei mesi precedenti dal GDL, esposta pubblicamente (cfr.video su Youtube) in S.Gregorio (CT) nel corso dell’ intermeetup alla presenza dei portavoce Nazionali e Regionali del M5S e poi condivisa nei canali preposti.